Le innovazioni che apporta l'utilizzo di Mago.Net Ridurre

Semplice da usare come MagoXP e ancora più innovativo
Mago.Net è volutamente molto simile, nell’uso, a MagoXP. Si è cercato infatti di mutare il meno possibile l’interfaccia utente e l’architettura generale delle funzionalità gestionali, per consentire una presa di contatto rapida con l’applicativo, senza costringere l’utente ad abbandonare il proprio modo di lavorare e ad imparare ad usare un prodotto ex novo.

Mago.Net riconosce i propri utenti
A differenza di MagoXP, dove eventuali personalizzazioni erano applicabili alla stazione di lavoro, per Mago.Net il punto focale è l’utente, del quale vengono memorizzate preferenze e profilo d’uso. L’utente accede alle parti dell’applicativo a lui riservate definite nel proprio profilo, personalizzato in base alle autorizzazioni impostate dall’Amministratore del Sistema.
Il caricamento dei componenti ne risulta notevolmente accelerato, e tutta l’applicazione risulta molto più agile e veloce, non gravando la singola stazione di lavoro di componenti inutilizzati. Inoltre lo stesso utente può accedere al programma da PC differenti via rete locale o Web, ritrovando sempre il proprio ambiente di lavoro.

Mago.Net si aggiorna automaticamente
Mago.Net consente un considerevole abbattimento del TCO (costo di aggiornamento): è possibile utilizzare l’aggiornamento automatico via Internet (servizio Live Update), anche nel caso in cui il collegamento alla Rete non sia continuo. Si può infatti impostare il momento in cui effettuare il collegamento e scaricare gli aggiornamenti.
Inoltre, a prescindere dalla scelta di utilizzare l’aggiornamento automatico via Internet, si può aggiornare il software semplicemente caricando tramite un CD i nuovi componenti sul server aziendale, lasciando che le singole stazioni di lavoro si aggiornino automaticamente al loro avvio.
Questa modalità fa in modo che non sia necessario sospendere l’attività aziendale per aggiornare il singolo utente, come avviene in presenza di MagoXP. Inoltre, vengono azzerate le possibilità di errore dovute al mancato aggiornamento di qualche stazione di lavoro. Il processo di aggiornamento diventa così un’azione semplice e rapida, e perde ogni complessità e problematicità.
Il TCO cala ulteriormente utilizzando, come accennato, il servizio di aggiornamento via Internet LiveUpdate. Questo servizio assicura l’aggiornamento automatico “in tempo reale” del software aziendale, fornendo all’utente tutte le novità non appena esse vengono rilasciate dalle sezioni di sviluppo e test.
Si pensi a quanto LiveUpdate sia utile in caso, ad esempio, di repentine modifiche alle normative fiscali: gli aggiornamenti vengono forniti con la massima tempestività, non appena rilasciati dallo sviluppo Microarea, ed il cliente dispone del software aggiornato in base alle nuove normative.

Mago.Net è ancora più semplice da utilizzare
Rispetto a MagoXP, l’interfaccia utente presenta una maggiore ergonomia e usabilità. Vengono usate icone più espressive e dal significato uniforme in tutto il programma; le finestre sono meno “affollate” di dati; sono usati paradigmi moderni quali i “wizard” in molte procedure gestionali, che seguono l’utente a passo a passo guidandolo nelle operazioni da effettuarsi.
Menu Manager ha preso il posto di Application Explorer, e presenta un’interfaccia più ergonomica e moderna. Menu Manager, inoltre, gestisce in automatico i report personalizzati, che sono conservati in una apposita cartella.
L’integrazione automatica con applicazioni di terze parti è immediata, ed effettuabile semplicemente aggiungendo delle cartelle a quelle dell’installazione standard del prodotto. Menu Manager è utilizzabile anche via Web, grazie al modulo EasyLook che permette di lanciare report via Internet, da qualunque postazione connessa in remoto con il sistema.
Menu Manager, inoltre, permette ad ogni utente di definire la propria lista di opzioni “preferite”, in modo analogo ai browser Internet, per avere sottomano i report e le funzionalità maggiormente utilizzate, per richiamarle con estrema facilità e velocità. La stessa funzione è disponibile anche quando Menu Manager è utilizzato via Web tramite EasyLook.

Mago.Net è ancora più modulare
Mago.Net presenta una grande varietà di moduli, ottenuti grazie ad una puntuale individuazione delle principali funzionalità dell’applicativo. Tale varietà permette ad ogni azienda di costruire la propria configurazione con assoluta libertà in funzione delle proprie reali esigenze.
La tecnologia adottata permette, rispetto a MagoXP, una più ampia possibilità di scegliere la propria specifica configurazione, che può comporsi di moduli standard e di applicazioni di terze parti, come i verticali prodotti dai Centri di Sviluppo per particolari mercati. Una volta configurato, il prodotto presenta a video solo quanto strettamente necessario, e le parti di prodotto non utilizzate non sono materialmente presenti sulla postazione. Ciò diminuisce considerevolmente la quantità di spazio occupata sul disco ed in memoria.
Quando le funzioni non presenti dovessero risultare utili, sarà possibile acquistarle ed installarle, queste provvederanno ad integrarsi perfettamente con il resto dei moduli presenti, riconfigurando il menu, le maschere, ecc.
Gli utenti di MagoXP, nel passaggio a Mago.Net potranno adottare una configurazione scalata verso il basso, nel caso essi ritengano che alcune funzionalità presenti nella versione acquistata non sono più necessarie all’azienda. Questo potrà portare ad un risparmio sui canoni di manutenzione ed un conseguente minor costo del contratto MLU, Microarea Live Update.

Mago.Net, personalizzazioni per ogni specifica esigenza
Nel progettare Mago.Net si è prestata molta attenzione ad eventuali esigenze di personalizzazioni della singola azienda utilizzatrice. Mago.Net, come già MagoXP, permette di utilizzare un gran numero di personalizzazioni, sui report, sui fincati, sulle query di accesso ai dati, sul menu.
Queste personalizzazioni sono gestite dal sistema separatamente, vengono salvate in una cartella a loro dedicata e non vengono interessate dal processo automatico di aggiornamento, venendone così preservate.
In particolare, le personalizzazioni effettuate sui report vengono gestite salvandole in un’area privata dell’azienda o del singolo utente. Al momento degli aggiornamenti, il sistema controlla se la copia modificata è ancora compatibile con il report standard del programma da cui si è partiti per realizzare la personalizzazione, avvertendo in caso contrario l’utente.
Tutte le personalizzazioni sono applicabili all’intero sistema, alla singola azienda o al singolo utente, per creare un vero e proprio “ambiente” personale nel quale interagire con il programma. E' possibile accedere a tale ambiente tramite la funzione “Preferiti” del MenuManager.

Mago.Net “migra” in automatico i dati da MagoXP
Mago.Net è una grande occasione offerta a tutti gli utilizzatori di MagoXP per far evolvere il proprio sistema gestionale. Allo scopo di rendere facile e veloce il trasferimento dei dati, Mago.Net dispone di un “kit di migrazione” in grado di trasportare tutti i dati da MagoXP a Mago.Net conservando strutture, indici, tabelle, view e anche personalizzazioni di terze parti, come aggiunte di colonne su tabelle standard.
Il kit è in grado di convertire anche i report personalizzati, e di trasportare su Mago.Net i profili di sicurezza di OSL. Esso utilizza un approccio intuitivo, stile “wizard”, e permette un controllo puntuale sui dati trasportati nel nuovo sistema.
Tutto il kit è pilotato da script in linguaggio XML e permette quindi di definire un proprio criterio con cui convertire i dati di personalizzazioni e verticalizzazioni. Lo stesso Utente può mantenere installato MagoXP sullo stesso sistema anche dopo avere installato Mago.Net, qualora lo si desideri o se ne abbia la necessità.
La licenza d’uso di MagoXP non decade dopo il passaggio a Mago.Net ma è inscindibile da quella di Mago.Net. Inoltre è possibile avere in linea più installazioni di Mago.Net, con release diverse.

  
ultimo aggiornamento 07/03/2013 15:08:33