U.R.P. Ridurre

La procedura permette la regolarizzazione delle modalità di accettazione o di esclusione al diritto di accesso ai documenti amministrativi, in conformità a quanto previsto dall'art. 24 della L.7 agosto 1991 n. 241.

Il diritto di accesso si esercita mediante richiesta presso l'Ufficio e può essere di due tipi:

  • richiesta verbale (accesso informale);
  • richiesta scritta (accesso formale) presentata su moduli prestampati; tali moduli è possibile anche scaricarli via WEB (qualora la procedura fosse integrata con il modulo per la gestione procedimenti amministrativi via WEB).

In entrambi i casi la procedura prevede la registrazione sull'apposito registro informatico contenente le informazioni sul tipo e sull'oggetto della richiesta, nonché sul soggetto richiedente. Inoltre è prevista la stampa della ricevuta da lasciare al cittadino.

Una volta registrata la richiesta è possibile trasmetterla all'ufficio competente per il procedimento e, qualora vi fosse l'integrazione con la gestione dei procedimenti amministrativi, verrebbe anche aggiornato l'iter relativo, in modo tale che il cittadino possa monitorare lo stato della propria richiesta.

  
ultimo aggiornamento 24/07/2014 11:55:45