Videoconferenza Ridurre

Lo streaming Internet è diventato ormai una necessità per ogni organizzazione presente sul Web. L'imperativo è inviare, o ancor meglio "streamare", tanti contenuti audio e video quanto è possibile. L'obiettivo massimo è quello di trasmettere contenuti multimediali e raggiungere un pubblico globale facendo arrivare un messaggio attraverso un suono pulito o un video fluido, naturalmente al costo minimo.

La videoconferenza multicast rappresenta un innovativo servizio per sessioni di videoconferenza "molti a molti", ad altissime prestazioni. Si tratta di una videoconferenza a cui partecipano 3 o più punti mediante la tecnologia multicast. Il Multicast Interattivo infatti consente ai partecipanti ad una sessione di videoconferenza di passarsi la parola e focalizzare su se stessi l'attenzione degli altri.

Perchè scegliere il Multicast?
Un nuovo concetto di conferenze "senza confini". Si riducono i costi di viaggio, migliora la produttività permettendo, la collaborazione con persone lontane; uno strumento ideale per espandere il vostro business!

La Videoconferenza Multicast offre i seguenti vantaggi:

  • conferenze dati;
  • conferenze audio e video;
  • gestione della pianificazione.

Conferenze dati
Le conferenze dati multipunto permettono a due o più persone di comunicare e collaborare tramite Internet o su una Intranet aziendale in tempo reale. Exchange 2000 Conferencing Server fornisce una piattaforma scalabile e affidabile per il supporto delle quattro caratteristiche principali delle conferenze dati:

  • Condivisione delle applicazioni. Gli utenti sono in grado di condividere con i partecipanti a una conferenza qualsiasi applicazione, ad esempio Microsoft PowerPoint®, in esecuzione in uno dei computer. I partecipanti possono esaminare gli stessi dati o le stesse informazioni e visualizzare le operazioni eseguite su un documento dall'utente che condivide l'applicazione, ad esempio quando questi modifica il contenuto del documento o scorre le informazioni. L'utente che condivide un documento può scegliere di collaborare con altri partecipanti a una conferenza e persino permettere loro di modificare a turno il documento stesso. È sufficiente che l'applicazione condivisa sia installata nel computer della persona che condivide il programma in cui vengono apportate le modifiche.

  • Discussioni con messaggi di testo (chat). Un utente può digitare messaggi di testo per condividere idee o argomenti comuni con altri partecipanti a una conferenza oppure prendere appunti come parte del processo di collaborazione. È inoltre possibile utilizzare le discussioni con messaggi di testo per comunicare privatamente con una parte degli utenti connessi senza interrompere la comunicazione audio globale tra tutti i partecipanti.

  • Funzioni di lavagna. La lavagna rappresenta un'applicazione di disegno a più pagine e per più utenti che permette di tracciare diagrammi o grafici aziendali oppure visualizzare altre informazioni grafiche. Un utente può ad esempio importare una fotografia digitale nella lavagna e utilizzare la lavagna stessa come strumento per discutere la foto, annotando eventuali domande e commenti. Inoltre, è possibile utilizzare un puntatore remoto o un evidenziatore per sottolineare contenuti o parti specifiche delle pagine condivise.

  • Trasferimento di file. Tramite la funzionalità di trasferimento dei file, un utente può inviare un file a uno o a tutti gli altri partecipanti a una conferenza. Il trasferimento del file viene eseguito in background mentre tutti gli utenti continuano a condividere un'applicazione, a utilizzare la lavagna o a partecipare e una discussione con messaggi di testo.

Gestione della pianificazione
Questo componente provvede al coordinamento generale di diverse tecnologie e all'amministrazione di risorse per conferenze in piccole aziende. Il Servizio gestione conferenze consente di tenere traccia delle conferenze in programma e offre agli amministratori il controllo dell'accesso dei partecipanti. È inoltre possibile estendere questo prodotto come piattaforma per lo sviluppo di tecnologie per conferenze complementari da parte di produttori di software indipendenti. Per l'utente finale, i vantaggi del Servizio gestione conferenze includono l'accesso a conferenze tramite un semplice clic del mouse e l'integrazione completa con il calendario.

La pianificazione viene impostata in Outlook o da un browser che visualizza Outlook Web Access nel server di Exchange. È inoltre possibile inviare richieste di pianificazione in Servizio gestione conferenze da altri client con calendari, quali Outlook 97, Outlook 98, Lotus Notes e Microsoft Schedule.
Gli utenti possono partecipare alle conferenze con un browser tramite il controllo Microsoft ActiveX® di NetMeeting o un altro client compatibile con T.120. L'integrazione tra Exchange 2000 e il sistema di protezione di Windows 2000 garantisce inoltre la sicurezza delle conferenze.

Un ulteriore vantaggio per utenti e amministratori consiste nella possibilità di combinare tutti i tipi di conferenze e di renderli disponibili per i partecipanti al momento dell'accesso. I partecipanti possono ad esempio accedere a una conferenza abilitata per la condivisione di un'applicazione desktop, la comunicazione tramite telefono e l'inclusione di altri utenti. Questa possibilità di impostare conferenze articolate non è disponibile in alcuna altra soluzione attualmente presente sul mercato.

Vi interessa questa soluzione? Per richiederci ulteriori informazioni Vi basta cliccare sul tasto "Ti interessa?" posto sulla sinistra dello schermo.

  
ultimo aggiornamento 25/07/2014 14:31:24