Anagrafe Contribuenti Ridurre

L'archivio dei contribuenti è integrato con l'Anagrafe Municipale, quindi l'inserimento di un nuovo contribuente può essere fatto prelevando direttamente i dati dall'archivio anagrafico del Comune, se il soggetto è residente, altrimenti manualmente.
Nel caso di persona giuridica è possibile gestire, tra gli altri, i dati dei rappresentanti legali in modo da consentire, durante la fase di accertamento, di emettere un avviso al contribuente per il tributo ed uno al rappresentante legale per le sanzioni.

È possibile ricercare un contribuente usando filtri diversi: per cognome, per codice fiscale, per dati di residenza, per rappresentante legale.
Sono fornite funzioni di controllo per verificare l'eventuale inserimento di contribuenti doppi; in quest'ultimo caso esistono funzioni che consentono l'abbinamento automatico delle pratiche.

L'integrazione con l'Anagrafe Municipale genera un flusso elettronico di dati che consente di inserire nell'archivio dei contribuenti le movimentazioni per emigrazione, immigrazione, morte, cambi di indirizzo.
Esiste anche una funzione di visualizzazione di tutta la situazione contributiva di un soggetto che permette di passare direttamente alla gestione della pratica interessata.

  
ultimo aggiornamento 24/07/2014 11:05:13