Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione Ridurre

CHE COS'E'
La Finanziaria 2008 ha stabilito che la fatturazione nei confronti delle amministrazioni dello Stato debba avvenire esclusivamente in forma elettronica. Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013 stabilisce le regole di questa fatturazione e definisce le operazioni necessarie all’emissione, alla trasmissione, alla ricezione e al pagamento delle fatture elettroniche emesse verso le amministrazioni pubbliche.

La fattura elettronica, denominata FatturaPA, dovrà essere prodotta in formato digitale secondo modalità specifiche: soltanto questo tipo di fattura sarà accettato dalle Amministrazioni le quali, secondo le disposizioni di legge, sono tenute ad avvalersi del Sistema di Interscambio (SDI).  Il Sistema di Interscambio sarà l’unico canale di trasmissione alla Pubblica Amministrazione: si tratta di un sistema informatico in grado di ricevere le fatture sotto forma di file con le caratteristiche della FatturaPA, effettuare controlli sui file ricevuti e infine inoltrare le fatture alle Amministrazioni destinatarie.

L'autenticità dell'origine e l'integrità del contenuto sono garantite tramite l'apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura; la trasmissione è vincolata alla presenza del codice identificativo univoco dell'ufficio destinatario della fattura (riportato nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni).

Il regolamento previsto dal Decreto fissa due diverse scadenze per l’entrata in vigore delle disposizioni.  Il 6 Giugno 2014 è il termine ultimo per applicare le disposizioni alle fatture emesse nei confronti della pubblica amministrazione centrale (Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti nazionali di previdenza e assistenza sociale).
Il Decreto Legge 24 aprile 2014, n. 66 (Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale - art 25) anticipa la precedente data di scadenza del 6 Giugno 2015 al 31 Marzo 2015 come nuovo termine di decorrenza degli obblighi di fatturazione elettronica per le amministrazioni centrali di cui all'articolo 6, comma 3, del decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 3 aprile 2013, n. 55 e per le amministrazioni locali di cui al comma 209 della legge n. 244 del 2007.

COME GESTIRLA CON MAGO.NET
Corredato dei moduli EasyAttachment ed SOSConnector il software gestionale Mago.net di Microarea (gruppo Zucchetti) offre, di base, un sistema documentale perfettamente integrato studiato per archiviare qualsiasi tipo di file e in grado di assicurare il valore legale dei documenti grazie alla connettività con il servizio di conservazione sostitutiva offerto dal DataCenter Zucchetti.

E per adeguarsi alla normativa questi i moduli:
Fatturazione elettronica PA, software di gestione della fatturazione elettronica verso la P.A.;
SOStitutiva Infinity, il servizio di conservazione sostitutiva pensato sia per le piccole aziende (in versione limitata per la conservazione fino ad un massimo di 100 fatture elettroniche all’anno) che per le grandi aziende (servizio in outsourcing di Zucchetti pensato per volumi elevati di fatture e diviso per spazio in GB);
FEPAConnector, il nuovo modulo introdotto dalla release 3.9.9 di Mago.net che permette il collegamento tra il software Fatturazione Elettronica PA di Zucchetti ed il gestionale di Microarea garantendo il dialogo bidirezionale con il sistema della Pubblica Amministrazione, tanto per l’invio delle fatture quanto per la ricezione dei documenti ad esse correlati (conferme di avvenuta trasmissione e ricezione);
Servizio di Fatturazione elettronica PA pay-per-use, adatto alle aziende che devono fatturare un numero limitato di documenti verso la PA.

Fonti: Microarea.it  |  Zucchetti.it  |  Fatturapa.gov.it
  
ultimo aggiornamento 29/05/2014 12:36:13