Area contabilità Ridurre

L'autonomia dei dirigenti e dei responsabili dei servizi, dopo l'entrata in vigore del D. Lgs. 77/95 e della L. 127/97, passa attraverso la corretta attribuzione delle risorse finanziarie ed umane, la definizione degli obiettivi, il controllo dei risultati. I moduli di Sipal relativi all'argomento, trattano approfonditamente questi aspetti, così come quelli relativi alla centralità del servizio finanziario nel nuovo assetto organizzativo dell'Ente Locale; in particolare vengono affrontati i temi relativi al passaggio dalla contabilità finanziaria alla contabilità economica attraverso l'integrazione con la contabilità analitica.

Il PEG viene trattato con specifico approfondimento, in particolare attraverso la connessione con il Bilancio e la nuova relazione previsionale e programmatica e con il sistema di controlli.

La problematica Euro e il suo impatto sulla Pubblica Amministrazione Locale sono gestiti con scrupolo secondo le strategie di adeguamento alla nuova moneta sia nel sistema informativo globale, nella modulistica e nei sistemi contabili.
Decisamente semplice è per l'utente estrarre i dati e metterli a disposizione di Word, Excel o Access.

Contabilità Finanziaria e Bilanci: gestisce in modo completo il bilancio di un Comune, dal Bilancio di Previsione alla gestione dei movimenti di Entrata e di Spesa fino alla stesura del Conto Consuntivo.

Bilancio di Previsione e Pluriennale: formazione automatica del Bilancio di Previsione provvisorio con proposta automatica dei dati dall'esercizio corrente e da quelli precedenti.

Fatturazione ed I.V.A.: gestione delle fatture d'acquisto ricevute dai fornitori dell'Ente, anche se non rilevanti ai fini I.V.A., delle fatture emesse dall'Ente e dei corrispettivi incassati, con stampa dei registri I.V.A. È altresì integrata con il modulo di Contabilità Finanziaria del Bilancio e della Gestione Ritenute.

Gestione Mutui: consente la gestione dei mutui stipulati dal Comune presso vari Istituti.

Gestione Ritenute d'Acconto professionisti ed assimilati: la procedura è integrata con il modulo di Contabilità finanziaria del Bilancio permette la gestione delle Ritenute di Acconto e Fiscali da effettuarsi a Professionisti, Fornitori di prestazioni occasionali, Amministratori, Enti, ecc.

Gestione Ordini: permette di registrare gli ordinativi di fornitura emessi dai diversi uffici dell'Ente. È integrata con il modulo di Contabilità Finanziaria e con la Fatturazione.

Inventari Beni Mobili ed Immobili: consente la rappresentazione e la gestione del patrimonio mobiliare. In termini di oggetti e relative valutazioni e collocazioni oltre che gestione e aggiornamento dell'inventario Beni Immobili, in conformità con quanto previsto della vigente normativa del settore.

Gestione Cassa Economale: permette l'emissione dei buoni di entrata e di spesa emessi dall'ufficio economato e con aggancio ai capitoli di bilancio gestiti dall'ufficio economato con aggancio ai capitoli di bilancio gestiti dalla ragioneria.

Contabilità Economica: consente di gestire la contabilità economico-patrimoniale in modo completamente automatizzato. L'applicazione fornisce all'Ufficio Ragioneria un valido e completo strumento di rilevazione dei fatti gestionali dell'Ente, sia sotto l'aspetto economico che finanziario, completamente integrato con gli altri moduli Sipal relativi all'area della Contabilità.

  
ultimo aggiornamento 24/07/2014 10:54:30