Comune di Pietramontecorvino (Fg): Smart City Ridurre

Pianificare e gestire in una città significa costruire e far evolvere sistemi attraverso i quali la città può realizzare a pieno il proprio potenziale mentre tutto funziona in modo efficiente ogni giorno. I responsabili delle città devono guardare in profondità all’operatività e in modo olistico, rafforzare la sicurezza, gestire le emergenze, amministrare i beni pubblici e occuparsi della pianificazione urbana e di un’edilizia più intelligente.

Oggi le esigenze crescono e i budget si riducono. Ma oggi i responsabili delle città hanno a disposizione gli strumenti per l’analisi dei dati che consentono di prendere decisioni più consapevoli, di anticipare eventuali problemi e risolverli in modo proattivo, di coordinare le risorse per operare in modo più efficace.

Oggi, il problema non è quello di avere a disposizione la tecnologia. Dobbiamo capire cosa farne. Come possiamo mettere intelligenza dentro un sistema? Come possiamo mettere insieme tutto quello che serve? Come ottenere i finanziamenti necessari? Da dove incominciare? Queste le sfide per la Pubblica Amministrazione.

La Project++ Srl, mettendo a frutto la sua esperienza nel settore dei servizi legati all’IT, si propone come partner delle PA affinché si possano implementare soluzioni più intelligenti e pensare a città sempre più sostenibili.

Case of study: Comune di Pietramontecorvino (capofila), comune di Casalnuovo Monterotaro, comune di Castelnuovo della Daunia, comune di Celenza Valfortore, Provincia di Foggia, Università degli Studi di Foggia, Legambiente, associazione Borghi più belli d’Italia, associazione Borghi Autentici, FAI, Confindustria (partner del progetto) hanno candidato una proposta progettuale a valere sul bando ALTERENERGY che la Regione Puglia realizzerà nel corso del biennio 2013-2015.

L’intervento ha tra i suoi obiettivi:
  • Azioni di formazione, informazione e capacity building rivolte a funzionari della pubblica amministrazione locale.
  • Elaborazione di analisi di bilancio energetico ed emissione di CO2 relative al proprio territorio.
  • Sviluppo di un Piano Integrato di Sostenibilità Energetica e Ambientale (PAES) e/o aggiornamento della pianificazione energetica-ambientale esistente.
  • Elaborazione di studi di fattibilità per la realizzazione di specifici interventi individuati nel Piano di cui al punto precedente.
  • Realizzazione di iniziative pilota infrastrutturali nell’ambito della gestione sostenibile delle risorse energetiche.
La soluzione infrastrutturale proposta unisce la sostenibilità e l’innovazione permettendo di creare una infrastruttura unica nel suo genere per l’implementazione di servizi a valore aggiunto quali, ad esempio, videosorveglianza, Wi-Fi urbano, Digital Signage (informazioni al cittadino), servizi per la mobilità, etc..

Intervenendo sull’impianto della pubblica illuminazione, grazie alla tecnologia ad onde convogliate, ogni punto luce diventa un potenziale accesso dati che consente di creare una estensione della rete civica.

L’impianto di illuminazione pubblica, oltre ad essere abilitato a fornire l’energia e i dati per i servizi a valore aggiunto, fornisce anche un supporto (il palo) per i dispositivi come le telecamere o le antenne Wi-Fi. L’impatto installativo è il minore possibile, minimizzando le spese infrastrutturali e i disagi per i cittadini.

I dispositivi che compongono il progetto consentono l’implementazione di un sistema di comunicazione dati su rete elettrica permettendo l’interfacciamento di dispositivi con connessione Ethernet alle linee abilitate alla trasmissione Powerline, con velocità fino a 100 Mbit/s full duplex.

I dispositivi, una volta installati, fanno si che la rete elettrica si comporti a tutti gli effetti come una tradizionale rete LAN per computer. I principali vantaggi di questo sistema consistono nel mantenere bassi i costi di manutenzione della rete e nell’eliminare di fatto il problema del passaggio di nuovi cavi utilizzando la rete elettrica preesistente per la trasmissione dei dati. Sono fortemente intergrati e non richiedono l’utilizzo di componenti elettronici esterni: sono una reale, robusta, unica ed affidabile soluzione per comunicazioni ad altissima velocità sulla rete elettrica di illuminazione pubblica.

Tutti i dati che transitano tramite i dispositivi ad altissima velocità sono criptati secondo standard internazionali robusti (DES/3DES), ed implementano un sistema di MAC Filtering interno, oltre a supportare lo standard 802.1 Q VLAN e la gestione di 8 livelli di priorità per la gestione della QoS.

Si possono abilitare tutti gli impianti equipaggiati al supporto dei servizi per la Città Intelligente: ogni palo, quindi, diventa un punto di alimentazione e di supporto per i servizi; inoltre la linea è abilitata ed adattata al fine di trasmettere in maniera ottimale i segnali Powerline in maniera continuativa, cioè H24.

Proviamo a pensare ai vantaggi di questo tipo di soluzione:
  • Servizi per la Pubblica Sicurezza.
  • Servizi di relazione con la cittadinanza.
  • Servizi per le Utilities.
  • Servizi per la mobilità.
  • Accesso a Internet.
  
ultimo aggiornamento 30/07/2014 16:24:54