GFI Vipre, antivirus a basso consumo di risorse e protezione degli endpoint Ridurre

All’esperienza decennale di GFI nelle soluzioni antivirus per firewall e sistemi di posta elettronica si aggiunge da oggi VIPRE, soluzione di ultimissima generazione per la protezione totale di PC e server da virus e spyware.


La Project++, in qualità di reseller ufficiale GFI dal 2003, sempre attenta a fornire ai propri Clienti consulenza aggiornata agli ultimi prodotti del mercato IT e supporto tecnico avanzato, ha adottato VIPRE quale prodotto di punta nell’offerta di software antivirus per PC riconoscendone, rispetto agli attuali software in commercio, l’efficacia di una tecnologia innovativa che permette di ottenere prestazioni elevate utili, durante lo scan, a non rallentare il computer e a mantenere basso l’utilizzo della RAM.
A questo si aggiungono i seguenti vantaggi competitivi, non ottenibili con altri software della stessa categoria:

  1. installazione effettuabile anche su Pc fuori dal dominio aziendale;
  2. utilizzo ottimale anche su Pc con Sistema Operativo non-Windows;
  3. impiegabile anche su Sistemi Operativi versione Home. 
 

Risorse del processore utilizzate durante lo scan

 

RAM utilizzata durante lo scan


GFI VIPRE Antivirus Business è disponibile in due edizioni:

  • VIPRE Antivirus Business, che prevede la protezione antivirus e antispyware;
  • VIPRE Antivirus Business Premium, che prevede antivirus, antispyware, firewall e filtraggio web pericoloso.

Caratteristiche funzionali disponibili in entrambe le edizioni, salvo diversamente indicato (le funzionalità disponibili esclusivamente in una data edizione sono elencate più avanti in questa pagina):

Motore antimalware proprietario che usa una tecnologia di prossima generazione - Il nucleo di VIPRE è un motore antimalware che fonde in un unico potente sistema la scoperta di virus, worm, spyware, trojan, bot e rootkit. VIPRE Antivirus Business utilizza una tecnologia stack avanzata per effettuare la scansione ad alta velocità contro le minacce e analizzare grandi quantità di informazioni sulle minacce malware in un breve lasso di tempo, il tutto producendo un effetto limitato sul computer dell'utente finale.

Monitoraggio in tempo reale e protezione dalle minacce "zero-day" - VIPRE fornisce il monitoraggio e la protezione in tempo reale contro minacce malware note o sconosciute e sfrutta una serie di metodi proprietari di scoperta del malware, tra cui la traduzione dinamica del codice (ossia il metodo di emulazione file più rapido), l'euristica, l'analisi comportamentale e metodi tradizionali basati sulla firma.

VIPRE analizza il comportamento del malware con le seguenti tecnologie:

  • Active Protection™: rilevamento in tempo reale che funziona automaticamente nel kernel di Windows, facendo attenzione al malware e arrestandolo prima che abbia occasione di essere eseguito sul sistema di un utente. Inoltre, gli amministratori hanno la facoltà di creare strati di ulteriori regole di protezione personalizzate ("Monitor"), al fine di ricercare tipologie di comportamento specifiche;
  • MX-Virtualization™ (MX-V): la tecnologia interna MX-V di analisi delle minacce esamina velocemente il malware potenziale osservandone il comportamento in un ambiente virtuale, in modo da catturarlo prima che venga eseguito davvero sul computer di un utente. Dato che MX-V utilizza la più rapida tecnica di emulazione disponibile, cioè la traduzione dinamica, è rapidissimo e in grado di funzionare senza compromettere le prestazioni del sistema. L'integrazione di MX-V aiuta a proteggere gli utenti da molti malware non identificati o loro nuove varianti;
  • Euristica Genscan™ e Cobra™: utilizza la valutazione dinamica dei modelli per determinare se un campione è malware.

Protezione integrata della posta elettronica agli endpoint - VIPRE offre una protezione completa dai virus della posta elettronica, prevedendo la compatibilità diretta con Outlook, Outlook Express e Windows Mail e quella con qualsiasi programma di posta elettronica che utilizzi i protocolli POP3 ed SMTP. Inoltre, la funzione antiphishing interna blocca l'accesso a siti web di phishing togliendo le e-mail contenenti collegamenti phishing.

Integrazione in tempo reale dei dati di minacce "live" - VIPRE si avvale di diverse fonti per i suoi aggiornamenti delle definizioni delle minacce, grazie all'integrazione diretta nel prodotto dei dati relativi alle minacce "live" forniti da GFI Labs. GFI Labs elabora decine di migliaia di campioni di malware al giorno e si avvale dei seguenti strumenti:

  • ThreatNet™, cioè i dati della comunità di utenti GFI, tra cui centinaia di migliaia di utenti VIPRE che inviano a GFI, in maniera anonima, informazioni su possibili minacce;
  • GFI CWSandbox™, uno strumento leader automatizzato di analisi comportamentale del malware, per ottenere l'analisi rapida e autonoma di grandi quantità di campioni di malware;
  • ThreatTrack™, i feed di dati di GFI Labs che comprendono gli ultimissimi URL pericolosi e sono utilizzati per bloccare siti web maligni e e-mail di phishing.

Gestione centralizzata e facile distribuzione - VIPRE Antivirus Business è semplice da gestire e distribuire, disponendo di una piattaforma di facile utilizzo che una protezione completa e potente degli endpoint di tutti i desktop e computer portatili aziendali gestiti:

  • Un solo agente che fornisce protezione antivirus e antispyware, con firewall per client, prevenzione intrusioni e filtraggio web nella versione VIPRE Antivirus Business Plus e tutto ciò gestito tramite un'ottima consolle di gestione centrale;
  • Accesso e distribuzione agente di controllo, aggiornamenti database delle minacce, malware messo in quarantena, configurazione, criteri dell'agente, pianificazione scansioni e azioni consigliate per identificare minacce malware;
  • È possibile distribuire gli agenti mediante un'installazione push silenziosa (usando WMI o RPC e condivisioni amministrative), come un file MSI o un eseguibile autoestraente; altrimenti possono essere distribuiti automaticamente tramite Active Directory, intervalli IP e sottoreti.

Potente tecnologia dell'agente di scansione - Intelligenza di scansione superiore certificata Checkmark Anti-Virus Desktop e VB100. VIPRE offre percentuali di scoperta elevate e aggiornamenti rapidi per nuovi exploit.

Avanzata tecnologia antirootkit - Trova e disabilita processi nascosti, minacce, moduli, servizi, file o Alternate Data Streams (ADS) pericolosi sul sistema di un utente.

Scansione automatica unità rimovibili - Nel caso di supporti eseguiti automaticamente come le unità USB, VIPRE esegue la scansione del file autorun.inf e suoi associati, oltre a tutti i file di un dispositivo rimovibile eventualmente inserito.

Modello multi sito - Il modello multi sito scalabile e flessibile per distribuzioni su larga scala permette la distribuzione del carico di lavoro informatico, consentendo al personale informatico regionale di gestire incidenti a livello locale grazie a una visualizzazione consolidata dei dati di tutti i server dell'intera rete. Controllo di diverse locazioni fisiche grazie alla stratificazione a livello di politica/criterio tramite il controllo di accesso granulare basato sul ruolo o la configurazione multi sito.

Controllo di accesso basato sul ruolo - Le autorizzazioni granulari basate sul ruolo garantiscono un accesso e controllo adeguato a tutti gli amministratori, ripartiti per area geografica e funzione.

Gestione basata su criteri/politiche - La funzionalità completa di creazione e gestione dei criteri fornisce la flessibilità di controllare la pianificazione delle scansioni e delle opzioni dell'agente.

Compatibilità con client MAC - Supporto dei computer Macintosh con le versioni 10.5 e 10.6 del sistema operativo Mac OS X e progettato con il look and feel (aspetto tecnologico e funzionale) del sistema operativo Mac per ottenere un'esperienza utente facile e positiva.

Creazione di report flessibile - Le funzionalità di reporting di VIPRE Antivirus Business facilitano per gli amministratori il compito di pianificare e personalizzare la libreria di report. Lo strumento per la pianificazione dei report permette di programmare con facilità qualsiasi report da eseguire a un orario prefissato, con la facoltà di inviare report via e-mail ad utenti precisati, semplificando così la distribuzione dei report al personale dirigente. Inoltre, un visualizzatore indipendente dei rapporti permette di offrire al management esecutivo l'accesso a tutti i dati in qualunque formato, senza tuttavia fornirgli l'accesso alla consolle o al database.

Integrazione per il supporto del controllo di accesso alla rete (Network Access Control o NAC) - Essendo un prodotto certificato OESIS-OK Gold, VIPRE offre il controllo e la visibilità totali integrati dal gateway al desktop quando si utilizza un dispositivo abilitato OESIS, ivi compresi i gateway NAC e SSL VPN leader del mercato di produttori del calibro di Cisco, F5, Juniper, Microsoft, SonicWALL, HP, Dell e TippingPoint.

Compatibilità - VIPRE è compatibile con Windows 2000, XP, Server 2003, Vista, Server 2008, Server 2008 R2 e Windows 7, a 32 e 64 bit.


Caratteristiche funzionali di GFI VIPRE Antivirus Business Premium Edition

Firewall bidirezionale e filtraggio web nella versione Plus - L'edizione VIPRE Antivirus Business Premium fornisce: firewall del desktop, prevenzione di intrusioni basate sull'host (HIPS), prevenzione di intrusioni di rete (NIPS), e un sistema di rilevamento delle intrusioni (IDS) che protegge in maniera preventiva dagli exploit e dalle minacce "zero-day":

  • Esclusiva funzione IDS: in VIPRE sono incluse delle regole IDS predefinite che vengono aggiornate tramite le firme VIPRE delle minacce. Gli amministratori hanno anche la facoltà di scrivere regole dettagliate basate sul linguaggio Snort® per integrare il proprio profilo di sicurezza. Si possono creare regole per bloccare traffico in entrata o in uscita definito dall'amministratore;
  • Firewall con modalità "Boot Time": la funzionalità "Boot Time" permette agli amministratori di limitare l'accesso a un desktop soltanto a determinate risorse di sistema al momento del caricamento;
  • Blocco annunci pubblicitari: la funzionalità blocca automaticamente annunci pubblicitari di terzi per ridurre l'ingombro di file generati dalle pagine web;
  • Blocco di script: questa funzionalità facoltativa blocca script Java e VB e controlli ActiveX;
  • Blocco di URL pericolosi, che si avvale di ThreatTrack™, i feed URL pericolosi completi forniti da GFI Labs™;
  • Antiphishing, che blocca l'accesso a noti siti web di phishing via e-mail o mediante il browser web.
  
ultimo aggiornamento 25/07/2014 15:13:31