Area tributi Ridurre

D'importanza cruciale alla luce degli attuali orientamenti della finanza pubblica, risulta la tematica dei tributi locali. I moduli di quest'area sono sviluppati attraverso una riflessione sul nuovo assetto organizzativo dell'ufficio tributi, in particolare con l'individuazione di strumenti concreti per il recupero dell'evasione fiscale e del problema del contenzioso.
Anche in quest'area sono state trattate con particolare riguardo le strategie di adeguamento della moneta unica e le riscossioni dei tributi. I tributi sono gestiti secondo le normative vigenti e con riferimento ai regolamenti degli Enti Locali.

Particolare attenzione è stata posta alla gestione e smaltimento dei rifiuti, previsto dal decreto legislativo Ronchi, e alla gestione del patrimonio immobiliare. Decisamente semplice è per l'utente estrarre i dati e metterli a disposizione di prodotti quali Excel o Access.
È inoltre possibile visualizzare via Web la posizione contributiva di ogni singolo cittadino, oltre ai dati salienti relativi alle unità immobiliari.

Gestione Anagrafe Contribuenti

  • I.C.I.: l'applicazione è integrata con la gestione delle Unità Immobiliari.
  • TARSU: Tassa Rifiuti Solidi Urbani.
  • C.O.S.A.P.: Gestione pratiche/concessioni.
  • Catasto Elettrico: l'applicazione gestisce i dati del catasto elettrico forniti, su supporto magnetico, dal consorzio ANCI_CNC e caricati in automatico dall'applicazione. Tali dati possono essere incrociati e confrontati con i dati relativi alle tassa Rifiuti, ICI e a quelli presenti sul catasto del comune per estrapolare anomalie ed incongruenze.

Gestione Territorio

  • Unità Immobiliari e Terreni: la procedura è integrata con la Gestione dei Toponimi e la Gestione delle Tasse.
  • Toponomastica: il programma gestisce lo stradario del comune.

 

tributi.jpg
  
ultimo aggiornamento 24/07/2014 11:04:37