Sicurezza in rete con le soluzioni Packetalarm Unified Threat Management (UTM) di Teldat Ridurre

Packetalarm UTMNate come soluzioni professionali per garantire la sicurezza in rete per piccole e medie imprese, le soluzioni Unified Threat Management combinano differenti sistemi di sicurezza in un’unica piattaforma garantendo un solo sistema centrale di sicurezza per l’intera rete.
Oltre a Firewall, sistema di Intrusion Prevention e Gateway virus scanner, la soluzione Packetalarm UTM di Teldat (ex-Funkwerk) integra un Gateway VPN, un filtro antispam ed un Application Level Gateway. Per l’autenticazione dell’utente, sia in-band che out-of-band, sono disponibili, oltre a database statici, anche interfacce verso Radius e LDAP. L’UTM dispone, inoltre, di un server che semplifica i processi di gestione dei certificati.

Normalmente il sistema Packetalarm viene utilizzato come Internet Gateway: controlla in tempo reale il traffico dati in entrata ed in uscita. Grazie ai componenti perfettamente coordinati può riconoscere e bloccare virus, worms di rete e di file, trojan, spam di posta elettronica, violazioni alla policy, attacchi DoS e backdoors o altri attacchi da parte di hacker. In tal modo garantisce una sicurezza totale.


Stateful Inspection Firewall
Il Firewall multi-inspection è la prima “stazione di controllo” per l’intero traffico dei dati. Il Firewall consente di lasciar fluire solo il traffico dati realmente desiderato monitorando i pacchetti dati tra la rete interna e quella esterna.

Packetalarm UTM

Intrusion Prevention
Il sistema si attiva nel traffico dati e blocca gli attacchi prima che entrino in rete. Una speciale funzione di Auto Prevention semplifica la configurazione permettendo un rapido adeguamento delle regole o dei gruppi di regole. Solo le soluzioni Packetalarm UTM dispongono di questa specifica funzione e sono quindi, con l’aggiornamento automatico delle regole, più velocemente protette da attacchi rispetto ad altri sistemi.


VPN-Gateway
Le società hanno bisogno di comunicare. Ciò comporta che la comunicazione cifrata ed autenticata tra filiali, sedi, collaboratori esterni e postazioni SoHo debba essere assolutamente garantita. A tal proposito Packetalarm UTM mette a disposizione i protocolli PPTP, IPSec e L2TP. Gli algoritmi di cifratura sono DES, 3DES, AES, Blowfish, Twofish, Serpent e Cast.


Virus scanner
Packetalarm UTM filtra già sul Gateway i files provenienti da connessioni Http, Ftp, Smtp e Pop3 prima che possano raggiungere i sistemi ai quali sono destinati.

Packetalarm UTM

Filtro antispam
Una delle più comuni ed insidiose minacce è lo spam: il filtro antispam di Packetalarm UTM riduce drasticamente già sul Gateway il numero delle E-mail indesiderate che arrivano in rete.


Alta disponibilità
Per un’azienda è sempre più importante essere raggiungibile via Internet ed avere sempre a disposizione tutti i dati necessari. A tal scopo sia gli interlocutori che tutti i sistemi presenti in rete devono essere altamente disponibili. Packetalarm UTM gioca in questo senso un ruolo fondamentale: viene infatti attivato un secondo sistema parallelo che, nel caso di un malfunzionamento del sistema principale, ne assume immediatamente i compiti fino a quando il sistema principale non sia di nuovo in grado di funzionare.


Quality of Service
Con i QoS è possible assegnare ai singoli servizi o gruppi di servizi una larghezza di banda minima o un limite di larghezza di banda. In questo modo viene garantito che applicazioni basate sulla rete, ad esempio il VoIP, possano comunicare senza interferenze causate da altre applicazioni in rete.

Minacce contro le quali protegge il Packetalarm UTM
 
Modulo Firewall
Modulo IPS
Modulo Antivirus
Modulo Antispam
Trojan
X
X
X
-
Virus
-
-
X
-
Attacchi hacker
X
X
-
-
Attacchi "Denial of service"
X
X
-
-
Worm
-
X
X
X (1)
Spam
-
-
-
X
Adware
-
-
X
-
Spyware
X (2)
-
X
-
Proxy (programmi)
X (2)
-
X
-
Dialer (programmi)
-
-
X
-
Riskware (software)
X (2)
X
X
-
Startpage (software)
-
-
X
-
Phishing
-
-
-
X
(1) nel caso in cui è stato inviato tramite E-mail; (2) se si stanno utilizzando porte non autorizzate


La Project++ è "Star Partner" di Funkwerk Enterprise Communications Italia.

  
ultimo aggiornamento 25/07/2014 15:11:08