Azzera le ore improduttive sul lavoro con PJSecurity! Ridurre

PJSecurity è la proposta di Project++ per distribuire in maniera pacchettizzata soluzioni di sicurezza, preinstallate su hardware certificato, ad aziende ed Enti. PJSecurity è un sistema completo ed affidabile per la gestione della sicurezza aziendale, la protezione della rete, il controllo dell’accesso a siti indesiderati e la creazione di collegamenti protetti via Internet (VPN) con utenti mobili o uffici remoti.

Posto sull’unico punto di accesso ad Internet, filtra all’ingresso tutti i tipi di attacchi da virus, tentativi di intrusione ad opera di hacker o utenti non autorizzati.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE

  • Tutto in uno - Potenza e completezza unite ad un hardware compatto, silenzioso, e a basso consumo energetico.
  • Gestione semplificata - Rapida configurazione iniziale ed un efficiente interfaccia di amministrazione web completamente in italiano.
  • Controllo completo sul traffico in uscita - Possibilità di bloccare tutte le connessioni verso l'esterno e filtrare la navigazione su siti di contenuto non idoneo.
  • Monitoraggio e aggiornamento - Supervisione centralizzata dei sistemi ed allarmi automatici in caso di malfunzionamenti. Aggiornamento continuo di tutti i moduli critici.
  • Protezione completa - Protegge la rete interna bloccando ogni tentativo di accesso. Antivirus per la posta e navigazione, unito ad un potente filtro Antispam.
  • VPN - Comunicazioni sicure tramite internet, che collegano la rete aziendale con singoli operatori esterni o sedi remote.
  • Report intuitivi - Monitoraggio del sistema, delle linee e report di navigazione. Analisi dettagliata dei tentativi di intrusione e virus bloccati.
  • Ripristino immediato - Ripristino di tutte le configurazioni di sistema in poco tempo, tramite backup cifrato su diversi supporti.

Navigazione Web: filtro contenuti, antivirus e antimalware
Con PJSecurity si possono impostare filtri sulla navigazione per ottimizzare l'utilizzo della connessione internet e accrescere la sicurezza della rete. È possibile ad esempio bloccare la visualizzazione di siti indesiderati (es. siti pornografici, video, etc.), filtrare la navigazione in base all'analisi testuale della pagina web o impedire il download di file pericolosi (es. file eseguibili). È inoltre possibile configurare gruppi di utenti con differenti profili di navigazione. La blacklist antimalware aggiornata automaticamente blocca le connessioni verso siti proibiti, mentre l’antivirus scansiona tutto il traffico HTTP e blocca ogni download di materiale infetto.

Antivirus-Antispam e Filtro per mail server interno
PJSecurity integra un potente antivirus ed antispam. Il sistema esegue automaticamente la scansione delle e-mail in entrata e in uscita. I PC che inviano messaggi illeciti o infetti vengono immediatamente bloccati, segnalando il problema all'amministratore. La funzione di “rinominare” l’estensione dei file pericolosi è fondamentale per prevenire i nuovi virus e permette di non essere “infettati” anche quando la definizione dell’antivirus non fosse aggiornata. Il sistema antispam opera con regole euristiche, statistiche (bayesiane) e blacklist; modifica l’oggetto dei messaggi e-mail ricevuti così da poter essere archiviati nella cartella “spam” del client di posta senza intasare la ricezione di e-mail valide.
Inoltre, un modulo apposito scansiona la posta destinata ad un mail server interno (ad esempio Microsoft Exchange) eliminando ogni e-mail contenente virus e marcando (con la possibilità di eliminarle) le e-mail riconosciute come spam. È possibile anche eliminare e-mail con specifici tipi di allegati o di dimensione superiore a quella stabilita dall'amministratore.

Proxy avanzato: autenticazione e profili di accesso
PJSecurity permette di controllare nel dettaglio l'accesso alla navigazione: è possibile permettere la navigazione solo in determinate fasce orarie, controllare l'accesso basandosi su utente, indirizzo IP/MAC, porre delle limitazioni sulla banda utilizzata etc. Tramite la gestione aule un supervisore può abilitare/inibire la navigazione a gruppi di IP tramite il pannello dedicato, utile ad esempio per scuole o università. Sono supportati vari metodi di autenticazione, sia locale che su controller di dominio esterno.

Gestione del traffico: P2P, chat, regole ad orario
PJSecurity filtra tutto il traffico secondo regole impostate dall'utente: è possibile bloccare il traffico delle chat, dei software peer-to-peer o di qualunque altra tipologia. Le regole sono applicabili anche al traffico VPN e permettono di restringere l'accesso alle sole risorse strettamente necessarie per gli utenti che si connettono da remoto, a tutto vantaggio della sicurezza della rete. È possibile impostare delle priorità sul tipo di traffico per favorire, ad esempio, il VoIP rispetto all’e-mail.

Dettaglio traffico internet
Il monitor di rete genera report dettagliati sull'utilizzo della banda da parte di ogni IP interno (LAN, DMZ, etc.). Tramite tabelle e grafici vengono mostrati i computer che fanno più traffico (suddiviso per differenti tipologie: HTTP, SMTP, etc.) permettendo, ad esempio, di individuare rapidamente un PC compromesso che sta inviando spam o una macchina che sta utilizzando software P2P.

Report di navigazione
La reportistica di navigazione è dettagliata e semplice da consultare, anche da parte di personale non tecnico. Per ogni computer viene riportato l'elenco dei siti visitati, comprensivo del traffico scambiato e degli orari di navigazione. I dati sono archiviati all'interno del firewall, a costituire uno storico completo sempre disponibile per la consultazione.

  
ultimo aggiornamento 25/07/2014 15:09:00