Approfondimenti Ridurre
  
La VPN, una soluzione davvero veloce Ridurre

Oggi quasi tutti i routers Adsl hanno il supporto per le VPN (Reti private virtuali) riuscendo a collegare uno o più uffici periferici tra di loro. Ma quali sono i limiti di questo approccio? E come superarli?

In genere, questi collegamenti sono realizzati usando la tecnologia Adsl o Hdsl perciò, a conti fatti, la velocità non può superare nella migliore delle ipotesi 1 Mbit/s (Telecom Italia garantisce al 50% la sua Hdsl da 2 Mbit).
Se si considera che attualmente una rete locale viaggia a 100 o 1000 Mbit/s è facile comprendere che le prestazioni sono assolutamente non paragonabili.

Utilizzare una VPN, quindi, per accedere ad esempio a files condivisi sul server della sede centrale diventa praticamente un'impresa immane! E se, poi, in queste cartelle condivise è presente un file di Autocad, magari perché il vostro è uno studio di ingegneria che ha tre sedi che vorrebbero condividere i progetti? Per chi ci ha provato la risposta è stata ovvia: ogni sede ha i sui files in locale, e male che vada centinaia di E-mail serviranno a mandare a malapena i files necessari!

Ed è proprio in questi casi che l'esperienza e la competenza fanno la differenza.

L'approccio della Project++ alle reti private virtuali è del tutto diverso e integra tutte le competenze sistemistiche necessarie ad ottenere risultati assolutamente adeguati.

Una rete VPN che supera tutti i limiti appena citati consente di:

  • ottenere una velocità di accesso ai files condivisi almeno pari a 100 Mbit/s;
  • non doversi preoccupare di riconfigurare il proprio portatile ogni volta che ci si trova in una sede piuttosto che in un'altra;
  • realizzare tutto con una semplicissima Adsl, al massimo affiancata da un backup Isdn o Umts senza decadimento di prestazioni;
  • mantenere una copia di sicurezza dei dati al di fuori della sede, automaticamente accessibili dalle postazioni in caso di problemi.

Come è possibile? La risposta è un mix di servizi, hardware e software appositamente dimensionati e configurati, che sfruttano le più avanzate tecnologie disponibili senza alcuna necessità per gli utenti di imparare nuove procedure o diventare dei "guru" dell'informatica:

  • connettività MercurioAdsl, MercurioHdsl, MercurioISDN o MercurioWifi o qualsiasi altra connessione già disponibile presso il cliente, con o senza indirizzi IP statici;
  • rete ad architettura Microsoft basata su Windows Server;
  • File System distribuito, replica, servizi di dominio bilanciati.

Queste funzionalità sono state sviluppate negli anni passati per fronteggiare le esigenze di aziende con centinaia di sedi connesse, e in questi ambienti la Project++ le ha da sempre applicate.

Oggi realizzare questa architettura è possibile a costi quasi identici a tutti i tentativi di reti VPN che, sino ad ora, tante aziende hanno dovuto affrontare, con la differenza che una volta realizzata la rete ogni problematica viene risolta, senza preoccupazioni ulteriori per l'azienda visto che sono i nostri esperti a verificare che tutto sia sempre operativo e funzionale.

  
ultimo aggiornamento 30/07/2014 16:22:12