Approfondimenti Ridurre
LML Italia spa con Mago.net e WebFarm Ridurre
LML Italia cura la produzione e la distribuzione in Italia dello scooter Star Deluxe e dei relativi ricambi ed accessori. Non sono solo le quattro motorizzazioni due o quattro tempi o il cambio automatico o manuale a determinare la scelta dei clienti ed il successo del prodotto, ma le infinite personalizzazioni disponibili sul sito www.lmlitalia.com che rendono ogni Star configurata diversa dalla precedente.

L'intero ciclo produttivo, dalla customizzazione al controllo qualità alla logistica dei componenti è gestito con Mago.net Enterprise Edition e WebFarm, il verticale per Mago.net per la gestione di intranet aziendali.
LML Italia infatti, oltre a curare le esigenze del cliente finale, gestisce centinaia di concessionari e distributori ai quali deve garantire strumenti di lavoro precisi per ordinare ricambi, gestire i tagliandi di garanzia, le immatricolazioni dei veicoli e per la tracciabilità degli interventi di ripristino e dei richiami effettuati su veicoli già immatricolati. Parallelamente i propri agenti devono curare gli aspetti commerciali, le statistiche, la verifica degli ordini e la compatibilità dei ricambi.

Considerando che ogni veicolo è univocamente identificato dal suo telaio, ciò implica un livello di precisione nel gestionale che solo con un erp moderno come Mago.net è stato possibile raggiungere.
Project++ ha curato la riorganizzazione di tutti i processi interni a LML Italia estremizzando l'uso di tutti i moduli di Mago.net Enterprise Edition: la logistica dei veicoli pre e post produzione è curata con i moduli WMS e WMS Mobile, Il ciclo attivo e passivo grazie a ordini clienti, ordini fornitori, acquisti e vendite, le configurazioni della Star grazie a distinta base e configuratore commerciale.

La pianificazione della produzione e il riapprovvigionamento dei componenti è ottenuta dall'MRP sulla base degli ordini e delle previsioni di vendita. Le analisi economiche per aree e per singolo concessionario sono gestite grazie alla contabilità analitica di Mago.net che sin dalla gestione degli ordini di produzione è in grado di assegnare centri di costo e commesse.



In aggiunta ai processi curati da Mago.net, il verticale WebFarm ha esteso l'erp consentendo la gestione degli stati dell'ordine cliente, da inserito a fatturato passando per le verifiche degli agenti, dell'amministrazione o dei clienti; tutti i ricambi ordinabili sono stati resi compatibili con gli specifici telai prodotti; tutte le tavole tecniche per la loro selezione sono direttamente manutenute in Mago.net dal personale post-vendita.



L'approccio totalmente orientato a Mago.net proposto da Project++ ha consentito di ottenere un sistema informatico centralizzato al quale il sito web dedicato ai concessionari attinge direttamente senza alcuna necessità di import/export di dati. Mentre Mago.net con tutti i suoi dati risiede presso il cliente, il portale multilingua dedicato ai dealer, basato sul cms DotNetNuke Professional, è ospitato in una farm connessa ad altissima velocità ad internet che ne garantisce la fruibilità in ogni circostanza; il portale pubblica quindi tutte le funzioni gestionali dedicate (ordini veicoli e ricambi, verifiche del backorder, tavole per la consultazione dei ricambi, disponibilità di magazzino, attivazione di garanzia, pratiche di garanzia, provvigioni agenti, situazioni contabili, statistiche) attingendo direttamente a Mago.net in tempo reale tramite le interfacce rese disponibili da WebFarm attraverso i web services. Sullo stesso portale gli utenti possono scaricare in formato pdf qualsiasi documento gestionale prodotto da Mago.net, sia esso una fattura, un report specifico o una conferma d'ordine.

Essendo i dati del portale in tempo reale con l'erp di LML Italia, i vari partner sono in grado di verificare autonomamente gli stati di avanzamento degli ordini, i dettagli delle spedizioni o le pratiche di garanzia, avendo certezza dell'informazione stessa, liberando il personale interno di LML Italia da un approccio troppo spesso telefonico.
Con la soluzione a regime, ad LML Italia non resta che curare la commercializzazione della Star, Mago.net e WebFarm faranno il resto.
  
ultimo aggiornamento 30/07/2014 16:38:32