Contabilità economica Ridurre

Contabilità economicaL'applicazione consente di gestire la contabilità economico-patrimoniale in modo completamente automatizzato. È possibile gestire direttamente il Piano dei Conti mediante l'inserimento, la variazione e la cancellazione dei conti che lo andranno a comporre; la struttura ad albero per cui a fronte di un conto padre vi possono essere “n” conti figli che lo dettagliano, i quali a loro volta possono essere dettagliati e così via sino ad un massimo di 7 livelli.
In ogni caso viene già fornito un piano dei conti minimale tale da permettere di espletare tutti gli adempimenti normativi.

È prevista la gestione delle causali finanziarie, ovvero degli automatismi che permettono di tradurre automaticamente gli eventi tipicamente finanziari (es. registrazione fatture, impegno, accertamento, mandato riversale) in economici (scritture in Partita Doppia).

È possibile gestire gli articoli in Partita Doppia di natura puramente economica privi di rilevanza finanziaria (es. scritture di assestamento), i Mastri di ciascun conto, la stampa del Libro giornale, la stampa dello Stato Patrimoniale e la stampa del Conto Economico.

Il modulo di Contabilità Economica permette, inoltre, di elaborare in automatico i dati del Prospetto di Conciliazione (i quali possono comunque essere sempre modificati dall'utente) e di creare la stampa del relativo modello.

L'applicazione dà, quindi, all'Ufficio Ragioneria un valido e completo strumento di rilevazione dei fatti gestionali dell'Ente, sia sotto l'aspetto economico che finanziario, totalmente integrato con gli altri moduli Sipal relativi all'area Contabilità.

  
ultimo aggiornamento 24/07/2014 11:01:39