Mago.net per Pneumax Sud Ridurre
La Pneumax S.p.A. con sede in Lurano (BG) rappresenta oggi la più grande azienda italiana produttrice di componenti per l’automazione pneumatica. La produzione, vasta e articolata, comprende valvole ed elettrovalvole, cilindri di ogni tipo, gruppi per trattamento dell’aria compressa, sistemi seriali, componenti per la manipolazione ed altri accessori. La Pneumax Sud Srl - consociata Pneumax S.p.A. - ci ha evidenziato la necessità di una migliore gestione del ciclo attivo e passivo, della distinta base, degli aspetti contabili e degli ammortamenti.
È stato, dunque, fornito l’applicativo gestionale Mago.net Trade Package Professional Lite Edition con i moduli aggiuntivi Mail connector e Security Light. In aggiunta è stato fornito un modulo verticale per la gestione degli ordini verso la casa madre sviluppato da T&R S.r.l..

ESIGENZE AZIENDA
Il Cliente necessitava di una gestione integrata di magazzino, acquisti, vendite, contabilità e produzione, con un puntuale controllo degli approvvigionamenti delle materie prime mediante una procedura di riordino a fornitori sulla base dell’impegnato/sottoscorta.

DESCRIZIONE DELLA SOLUZIONE
La soluzione adottata ha, innanzi tutto, permesso di eliminare totalmente l’attività di inserimento dati effettuata manualmente. Contestualmente si è fornito l’accesso in tempo reale, ed autonomo, alla reportistica di analisi attraverso Internet Explorer da parte dei responsabili dei punti vendita. Grazie, poi, alla completa automatizzazione del trasporto dei dati da e per le sedi remote si è riusciti a rendere le operazioni interamente tracciabili e non più soggette a ripetizioni di sorta.

Il verticale applicato consente, invece, di:
  • esportare gli ordini al fornitore del Cliente in base al tracciato definito dalla sede;
  • importare le bolle fornitore con evasione degli ordini associati tramite flusso esterno;
  • importare le anagrafiche articoli del Cliente (con listino prezzo aggiornato);
  • controllare e, se serve, segnalare gli articoli del Cliente non più movimentabili.
Infine, sono stati personalizzati tutti i fincati standard per la stampa dei documenti di vendita (fatture, ddt, offerte, ordini) con le informazioni aziendali e con la corretta indicazione delle quantità di merci espresse sia nell’unità di misura di vendita che in quella fiscale.

FEEDBACK
Come ha avuto modo di affermare la direzione aziendale: "...come parte del gruppo Pneumax S.p.A. abbiamo adottato il gestionale Mago.net per uniformarci a quello già testato con soddisfazione ed in uso presso diverse nostre filiali italiane. Il vantaggio, ovvio ed immediato, è stato quello di poter scambiare le comuni conoscenze sul software, che hanno permesso al nostro personale di diventarne padrone in tempi brevissimi. Lo step successivo è consistito nel poter interagire via Web con le altri filiali sparse in Italia: questo consente una velocità di reperimento dei prodotti non stoccati nel nostro magazzino ed un interscambio di materiale puntuale ed immediato. Il vantaggio in termini di servizio al cliente, ma anche di abbattimento di risorse di magazzino, è notevolissimo.
Stiamo, infine, spingendo sulla connettività remota che il gestionale supporta: i nostri commerciali, dotati di tutti gli strumenti informatici opportuni, possono (direttamente presso il cliente) interrogare le giacenze del magazzino, inputare contestualmente l’ordine e lanciare il comando di stampa. Il responsabile di magazzino, a Modugno (BA), riceve così la distinta del materiale da spedire al cliente che viene consegnato nelle mani del vettore nel momento stesso in cui il nostro funzionario commerciale esce dalla sede del cliente: questo rappresenta per noi l’eccellenza nella coniugazione del lavoro di squadra tra commerciale e logistica per la massima riduzione dei tempi di consegna alla nostra clientela
".
  
ultimo aggiornamento 30/07/2014 16:36:37