Videoconferenze multiple via Web e telefono Ridurre

Le soluzioni di videoconferenza sono uno strumento utilissimo per le aziende multisede, in grado di garantire immediatezza nelle comunicazioni ma anche un notevole risparmio di tempo e denaro, se paragonate agli incontri reali, molto spesso periodici, che implicano frequenti spostamenti di persone e migliaia di chilometri percorsi.

La Project++ utilizza dal 2008 Microsoft Office Communications Server come sistema di videoconferenza audio/video molti a molti (dove cioé più di due sedi sono contemporaneamente connesse) per erogare formazione a distanza o per incontri commerciali e dimostrazioni.
Per partecipare ad una conferenza di questo tipo è sufficiente una connessione Internet ed un Pc dotato di altoparlanti (per poter ascoltare il relatore o gli altri partecipanti); se si è dotati di microfono e webcam tutti gli altri partecipanti possono vederci e ascoltarci; non sono necessari software particolari o licenze di alcun tipo per partecipare.

Microsoft stessa consente di noleggiare il servizio come parte della Business Productivity Online Suite, appoggiandosi completamente alla sua infrastruttura. Ma tale soluzione è ancora migliorabile per consentire di partecipare alla riunione anche solo con un telefono, magari dal cellulare mentre si è in auto, e noi della Project++ lo abbiamo fatto.
Un nostro cliente ha infatti manifestato questa necessità e siamo stati pronti a attivare questo servizio, integrando diverse soluzioni:

  • Microsoft Office Communications Server come servizio SaaS dalla nostra farm;
  • gateway telefonico Funkwerk R3000 per le chiamate telefoniche entranti;
  • servizio MercurioVoip per il numero geografico accessibile dalla normale rete telefonica pubblica e dai cellulari;
  • prodotti Polycom per allestire la sala riunioni.

I vantaggi di questa soluzione chiavi in mano sono evidenti:

  • sono suportati migliaia di utenti contemporanei grazie alla connettività internet a larga banda della nostra farm;
  • sono supportati sino a 64 utenti connessi telefonicamente;
  • tutto il software e l'hardware sono perfettamente bilanciati e scalabili;
  • tutta la gestione è a noi demandata, lasciando al cliente solo l'onere di avviare le conferenze;
  • la conferenza può essere avviata anche solo dal telefono, diventando relatore e accettando poi i partecipanti.

Tutti i contenuti multimediali, files, documenti e programmi che devono essere mostrati ai partecipanti vengono condivisi dal relatore e tutti i partecipanti possono vederne i contenuti sul proprio Pc; la chat, le domande/risposte, i sondaggi e la lavagna completano gli strumenti a disposizione dei partecipanti.
Con le funzionalità di OCS inoltre le sessioni di conferenza possono essere utilizzate anche per circostanze "instituzionali", come i consigli di amministrazione delle società, visto che l'intera conferenza è registrabile da chi la indice per essere poi eventualmente consultata per tutti i contenuti.

E grazie alla RoundTable, la speciale wecam che porta sempre in primo piano chi sta parlando nella sala riunioni consentendo agli utenti remoti di ottenere una visione a 360 gradi del meeting ed ottimizzando l'audio, il risultato è che si ci concnetra sui contenuti della riunione, sulle cose da dire, su cosa dicono gli altri, senza pensare a se o come vi si sente.

Vi interessa questa soluzione? Per contattarci vi basta cliccare sul tasto "Ti interessa?" posto sulla sinistra dello schermo.

  
ultimo aggiornamento 30/07/2014 16:20:21