Sipal Ridurre

Il SIPAL, Sistema Informativo Pubblica Amministrazione Locale, è un prodotto per la gestione integrata del sistema informativo Comunale.
Il prodotto è stato progettato in architettura Client-Server. I programmi sono stati realizzati con linguaggi della quarta generazione (il più usato è SQL Windows della Centura con metodologia object oriented).
I vari moduli operanti a 32 bit sono funzionanti sui sistemi Personal Computer Client (Windows '95/8/2000, NT4.0, XP) con interfaccia grafica Windows nativa. In tutti i moduli l'interfaccia utente - estremamente friendly - è la medesima per funzionalità e logica di impostazione.

Tutti gli applicativi sono inoltre supportati da un Help in linea contestuale. Tutti gli standard e le funzionalità tipiche di Windows sono stati utilizzati negli applicativi rendendo facile e gradevole l'apprendimento e l'utilizzo degli stessi.
Il SIPAL con una notevole indipendenza dalla piattaforma server utilizzata (NT, UNIX, AS/400) è utilizzabile con diversi Data Base (SQL Base, Oracle, DB2 Universal Data Base, SQL Server, ecc.).

Il SIPAL è composto da moduli applicativi che possono funzionare in modo autonomo ma che sono tra loro integrabili in un sistema unico facente capo ai due repository fondamentali della Popolazione (soggetti) e del Territorio (oggetti).
La sicurezza di tutti i moduli è garantita con profili funzionali identificati con nome utente/password. In alcuni casi l'utilizzo di tali protezioni si spinge a livello del singolo campo presente sulla videata.

I dati presenti nel Data Base sono a disposizione dell'utente ed estraibili con semplici funzioni di interrogazione che non prevedono conoscenze SQL. Il risultato di tale estrazione è utilizzabile in forme personalizzabili dall'utente.

L'ingegnerizzazione del prodotto permette facili modifiche ed implementazioni anche da parte del personale tecnico del Comune in totale autonomia del fornitore (es. stampe, statistiche personalizzate), grazie alla disponibilità dello schema entità-relazioni documentato. Il sistema proposto rispetta gli standard di riferimento proposti dall'Autorità per l'informatica nella Pubblica Amministrazione (A.I.P.A.).

Attualmente il sistema è già predisposto per interfacciarsi con la Rete Unitaria per la Pubblica Amministrazione (R.U.P.A.) e permette di mettere a disposizione i propri dati integrandosi con il Sistema di Accesso ed Interscambio Anagrafico (S.A.I.A.). Le procedure di scarico sono disponibili per essere integrate con i prodotti specifici di comunicazione.

Il SIPAL è caratterizzato dall'estrema flessibilità di configurazione alle varie architetture di sistema. Basando la sua connettività su protocollo TCP IP e Http, il SIPAL è usufruibile su rete locale o geografica in configurazione da uno a tre livelli.
Altra caratteristica fondamentale è la possibilità di utilizzo di diverse tipologie di stazioni Client e di macchine SERVER con S.D. e Data Base diversi.
 
Configurazioni certificate

  • Client Server
  • ASP/WEB

Oltre alla classica configurazione, Client Server SIPAL è interfacciabile via Web, permettendo la consultazione dei dati con il massimo di livello di sicurezza (es. Dominio Notes, Microsoft IIS), o direttamente in modalità ASP tramite tecnologia Citrix/Terminal Server.

  
ultimo aggiornamento 24/07/2014 10:44:55