Domini Ridurre

Il mondo di Internet è gerarchico, cioè basato su di una struttura ad albero molto complessa. Esistono dei Top Level Domains (TLD) fondamentalmente divisi in due categorie: gTLD (TLD generici) e ccTLD (TLD Country Code).
I ccTLD sono legati alla propria nazione (.it per l'Italia, .es per la Spagna, ecc.); gli altri sono adatti all'attività svolta dall'azienda proprietaria del sito. Per esempio, il suffisso .com indica un sito a carattere commerciale, .net le aziende proprietarie di reti, .edu le istituzioni accademiche e .org le organizzazioni e le associazioni in genere.

Esistono altri suffissi particolari e riservati e sono state introdotte nuove estensioni: .aero, .biz, .coop, .info, .museum, .name, .pro. Al di sotto di questi TLD si possono registrare dei nomi univoci (ad esempio proprionome.it), detti appunto Nomi a Dominio di Secondo Livello (SLD).

Registrare un nome a dominio significa associare una stringa di caratteri ad un indirizzo IP, utile per ricordare meglio il nome del sito o per identificarne il contenuto. Il nome e il proprio IP sono associati in maniera univoca e raggiungibili da ogni parte del mondo, esattamente come i numeri telefonici: ad un certo numero corrisponderà sempre lo stesso abbonato. Per garantire questa univocità esistono dei database contenenti tutti i domini registrati; registrare un Nome a Dominio consiste nello svolgere le pratiche necessarie per inserire il proprio nome in tali database, sicuri di esserne gli unici utilizzatori.

Il primo passo per acquistare un indirizzo Internet è quello di verificare se è disponibile. In tal caso si può procedere alla registrazione.

La Project++ è maintainer dei domini .it (PROJECTPP-MNT) e si avvale dei più sofisticati ed efficienti supporti informatici per offrire servizi all'avanguardia e ti offre non solo la possibilità di registrare domini in pochi semplici passi, ma anche il servizio di cambio maintainer.

  
ultimo aggiornamento 25/07/2014 16:34:34