Applicazione dei servizi Ridurre
Le applicazioni di uso quotidiano da parte degli utenti, nell’ambito della tecnologia Microsoft, sono eseguite su Pc connessi al dominio e governati da policy del server, consentendo di centralizzare totalmente tutte le informazioni dell’Ente, non più sparse su singoli Pc fuori controllo.
Tale approccio consente di ridurre notevolmente l’inattività dei singoli operatori in caso di guasto ai Pc, nonché di azzerare i tempi di ripristino dei dati correnti. Per rispondere in modo adeguato a tali esigenze la Project++ mette in atto tutte le attività di seguito descritte.

1. Definizione di un documento di analisi dello stato dell’arte e dei possibili sviluppi
Attraverso la definizione di questo documento siamo in grado di individuare il grado di maturità della struttura ed approntare le eventuali rettifiche mirate al miglioramento prestazionale qualitativo e di assicurazione di continuità operativa.

2. Configurazione base e definizione delle policy di sicurezza
Questa attività ci consente di pianificare regole ed impostazioni comuni da adottare su tutti i client della rete, in modo da ottenere una configurazione generale omogenea che impedisca all’utilizzatore di apportare modifiche dannose al sistema che possano inficiare il corretto funzionamento dell’intera struttura.

3. Attivazione del sistema di monitoring degli apparati esistenti
Gestione finalizzata a identificare i fattori all’origine delle complessità tipiche delle infrastrutture di rete utilizzando sistemi di management in grado di anticipare e prevenire l’insorgenza di problemi associati a tali complessità. Sfruttando l’esperienza operativa e le conoscenze specifiche fornite direttamente dai produttori delle applicazioni, semplificheremo l’individuazione dei problemi e l’individuazione delle cause, consentendo di ripristinare tempestivamente i servizi e prevenire potenziali problemi.

4. Assistenza dei server e degli apparati da gestire
Rappresenta la classica attività di assistenza operativa delle identità di rete e che prevede interventi finalizzati alla risoluzione di problemi alla riattivazione di servizi o alla riconfigurazione di moduli applicativi al fine unico di ristabilire la continuità di business.

5. Formazione di un referente interno per ogni area
Questo tipo di formazione ha lo scopo unico di illustrare ad un referente di area la logica di funzionamento delle features adottate finalizzata ad una rapida ed efficace identificazione dell’eventuale criticità da segnalarci. I referenti saranno in grado di poter tempestivamente intervenire (su eventuali problemi che non richiedono particolari competenze) o di segnalarci con assoluta precisione gli sviluppi delle criticità evitando le inevitabili dispersioni di tempo e di informazioni classiche della comunicazione tra due interlocutori tecnicamente discordanti (tecnico specializzato - utente finale).
  
ultimo aggiornamento 30/07/2014 15:27:15