Voucher per la digitalizzazione delle Pmi 2018 Ridurre

Cos'è

È una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo, tramite concessione di un “voucher”, di importo non superiore a 10 mila euro, finalizzato all'adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico. La disciplina attuativa della misura è stata adottata con il decreto interministeriale 23 settembre 2014.

Cosa finanzia

Il voucher è utilizzabile per l'acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:

  • migliorare l'efficienza aziendale;
  • modernizzare l'organizzazione del lavoro, mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
  • sviluppare soluzioni di e-commerce;
  • fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
  • realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.

Gli acquisti devono essere effettuati successivamente alla prenotazione del Voucher.

Le agevolazioni

Ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.

Come funziona

Con decreto direttoriale 24 ottobre 2017 sono state definite le modalità e i termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni. Le domande potranno essere presentate dalle imprese, esclusivamente tramite la procedura informatica che sarà resa disponibile in questa sezione, a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018. Già dal 15 gennaio 2018 sarà possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda. Per l'accesso è richiesto il possesso della Carta nazionale dei servizi e di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la sua registrazione nel Registro delle imprese.
Entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello il Ministero adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher, su base regionale, contenente l'indicazione delle imprese e dell'importo dell'agevolazione prenotata. Nel caso in cui l'importo complessivo dei Voucher concedibili sia superiore all'ammontare delle risorse disponibili (100 milioni di euro), il Ministero procede al riparto delle risorse in proporzione al fabbisogno derivante dalla concessione del Voucher da assegnare a ciascuna impresa beneficiaria. Tutte le imprese ammissibili alle agevolazioni concorrono al riparto, senza alcuna priorità connessa al momento della presentazione della domanda.
Ai fini dell'assegnazione definitiva e dell'erogazione del Voucher, l'impresa iscritta nel provvedimento cumulativo di prenotazione deve presentare, entro 30 giorni dalla data di ultimazione delle spese e sempre tramite l'apposita procedura informatica, la richiesta di erogazione, allegando, tra l'altro, i titoli di spesa. Dopo aver effettuato le verifiche istruttorie previste, il Ministero determina con proprio provvedimento l'importo del Voucher da erogare in relazione ai titoli di spesa risultati ammissibili.

Informazioni e contatti

Eventuali quesiti possono essere inviati all'indirizzo mail: info.voucherdigitalizzazione@mise.gov.it

Alle richieste di chiarimenti pervenute viene fornita una risposta attraverso le FAQ (risposte alle domande frequenti). Non verranno date risposte a quesiti relativi a casi specifici ma solo a quelli aventi carattere generale relativi all'interpretazione delle disposizioni attuative.

Fonte: Sviluppoeconomico.gov.it

Documentazione Ridurre
 TitoloDescrizioneDimensioni 
Allegato 1Dotazione finanziaria su base regionale. Delibera CIPE 10 luglio 2017, n. 47/2017108,75 KBDownload
Allegato 2Domanda per l'assegnazione del voucher181,17 KBDownload
Allegato 3Richiesta di erogazione del voucher113,67 KBDownload
Allegato 4Schema di dichiarazione liberatoria del fornitore102,88 KBDownload
Allegato 5Resoconto sul progetto agevolato - Voucher digitalizzazione128,00 KBDownload
Allegato 6Elenco degli oneri informativi previsti dal decreto interministeriale 23 settembre 2014 e dal decreto direttoriale 24 ottobre 2017146,06 KBDownload
Decreto direttoriale 24 ottobre 2017Modalità e termini domande Voucher digitalizzazione318,71 KBDownload
Testo del decretoDecreto interministeriale 23 settembre 2014 - Voucher per le PMI. Schema standard di bando e le modalità di erogazione dei contributi60,92 KBDownload

Come possiamo esserVi utili

Per l'aspetto del miglioramento dell'efficienza aziendale rispondiamo con Mago4, il software per la gestione aziendale realizzato da Microarea SpA (Gruppo Zucchetti) per gestire le aree amministrativa, commerciale, produttiva e logistica in maniera efficiente - grazie alla vasta gamma di moduli di base e di personalizzazioni da noi sviluppate - ma anche semplice ed intuitiva - grazie alla semplicità di utilizzo davvero unica!
CLICCANDO QUI è possibile scoprirne le caratteristiche relativamente ad ogni area aziendale.

Per le soluzioni di E-commerce abbiamo già pronto il verticale WebFarm (CLICCATE QUI per scoprirne le funzionalità), da noi sviluppato per integrarsi in Mago4 e gestire esigenze di vendita on line sia all'ingrosso che al dettaglio per beni e servizi (materiale ed immateriali).
CLICCATE QUI per visionare il sito di commercio elettronico realizzato con WebFarm per un nostro cliente.

E Sviluppomagonet.it è il nostro sito web dedicato ai verticali ed alle personalizzazioni da noi sviluppate per Mago4 con link ai casi di studio di alcuni dei nostri clienti.


Redazione ed inoltro del progetto

Per ottimizzare l'accesso al voucher vi garantiamo:

  1. un appuntamento presso la Vs. sede che ci permetta un'adeguata analisi tecnica;
  2. la conseguente redazione del documento di analisi progettuale da inoltrare al Ministero;
  3. supporto all'inoltro telematico della pratica.

 

Potete contattarci ai seguenti recapiti per fissare un appuntamento:

ultimo aggiornamento 20/11/2014 13:01:26