CashDesk++ per Finifast S.p.A. Ridurre
Finifast S.p.A. opera in Italia nel settore della gestione di aree di servizio autostradali e della ristorazione in aree commerciali, principalmente nel Centro-Nord Italia, e offre servizi di ristorazione, bar, minimarket e vendita di tabacchi e giornali. Le aree di sosta gestite sono ubicate su tratti autostradali ad elevato traffico e caratterizzati da una significativa propensione alla sosta.

ESIGENZE DELL'AZIENDA
Finifast S.p.A., nell’ottica dell’espansione territoriale, ci ha evidenziato la necessità di riorganizzare le procedure gestionali al fine di:
  • ottimizzare le procedure di trasferimento dati da e per le sedi remote;
  • allineare automaticamente il magazzino ed i corrispettivi nel sistema gestionale;
  • rendere più flessibile la gestione delle funzionalità delle casse stesse;
  • razionalizzare le procedure amministrative e gestionali gestendole con modalità di lavoro uniformi e standardizzate da un'unica sede operativa.
A fronte di un sistema in uso ormai obsoleto e non migliorabile abbiamo deciso di adottare CashDesk++ come piattaforma gestionale dei punti vendita in grado di imporre logiche condivisibili e facilmente attuabili, in modo che possano essere accelerate le attività di espansione partendo da metodologie standard.

La navigazione tra le informazioni e gli archivi presenti nel sistema sfrutta le potenzialità di Mago.net per quanto attiene a documenti archiviati collegabili e navigabili in stile “hyperlink”, anche all’interno dei report.

LA SOLUZIONE DI PROJECT++
PRINCIPALI CARATTERISTICHE FUNZIONALI
  1. Utilizzo del touch-lcd-pc con applicativo per emissione di scontrini fiscali, i cui dati di lavoro sono ottenuti dal sistema gestionale in sede centrale, ed i cui dati di vendita sono ad esso trasmessi.
  2. Trasporto presso la sede centrale di tutti i dati di vendita, pronti per essere riclassificati dal sistema di reportistica integrato nel gestionale.
  3. Esportazione dei corrispettivi di vendita in formato .xls per l’invio dei dati a terzi.
  4. Aggiornamento dei listini prezzi e di ogni altro dato necessario al funzionamento della cassa (prezzi, operatori, listini, menù, distinte di chiusura turni, fiscale e versamenti, prelievi e versamenti extra-vendita, fidelity card) dalla sede centrale, con specifica per singola cassa.
  5. Integrazione con Navision per l’ottenimento automatico di movimenti di magazzino, scritture contabili, movimenti di contabilità analitica, scaturenti dalle vendite delle singole casse.
EVOLUZIONE ED OTTIMIZZAZIONI
Grazie a CashDesk++ tutte le procedure gestionali sono state integrate all’interno del software Mago.net consentendo a tutti gli operatori di accedere o di condividere le informazioni conformemente ai criteri di accesso stabiliti, senza necessità di interagire personalmente con i propri colleghi.

Rispetto al sistema precedentemente in uso, queste le procedure migliorate grazie al verticale da noi sviluppato:
Quadratura delle casse - I dati di chiusura dei turni e delle Z fiscali vengono acquisiti dal sistema centrale consentendo una puntuale verifica delle irregolarità; la reportistica presso la sede centrale evidenzia solo le squadrature, mentre processa automaticamente le chiusure fiscali congrue.
Contabilizzazione dei corrispettivi e movimenti di magazzino - La procedura genera una sola scrittura contabile per ogni chiusura fiscale generata dalle casse, con criteri di accorpamento per singolo conto del piano dei conti; in questo modo viene evitato l’attuale mole di scritture contabili che appesantiscono il database Navision e non consentono una consultazione rapida.
Pianificazione pasti - I menù dei reparti sulla cassa, per i ristoranti, sono pianificati su base giornaliera/settimanale/mensile/annuale o pranzo/cena e pertanto i relativi pulsanti sono visibili solo se ricadono nell’intervallo orario relativo.
Annullamento dello scontrino - Procedura che annulla una precedente vendita, rilevando l’operazione; possibile solo mediante digitazione del pin di un utente di tipo amministratore; si può annullare solo lo scontrino immediatamente precedente. tiene aggiornata anche la memoria fiscale della cassa per questo tipo di operazioni.
Alleggerimento della cassa - Al superamento di una soglia (indicativamente € 1.500,00) di denaro contenuto nella cassa l’operatore può/deve prelevare l’eccedenza e versarla; tale operazione viene gestita direttamente dall’interfaccia della cassa, che emette distinta di prelievo; vengono suggeriti i tagli di banconote sulla base di opportuni algoritmi considerata l’obbligatorietà del resto.
Reportistica sull’attività sulle casse - Riepilogo generale, vendite, operatori, magazzino.

VANTAGGI
CashDesk++ è la verticalizzazione di Mago.net sviluppata da Project++ per Finifast S.p.A. con l’obiettivo di fornire la completa automazione delle vendite alle casse dei 24 punti vendita del gruppo presenti sulla rete autostradale italiana nel Centro-Nord Italia. Il modulo realizzato consente il totale controllo delle operazioni dalla sede centrale: in particolare, le singole casse operano con dati sincronizzati bidirezionalmente con la sede centrale e consentono il travaso delle operazioni all’interno del sistema gestionale del cliente di ogni informazione necessaria per l’ottenimento di movimenti di magazzino e registrazioni contabili di scontrini e fatture emesse.

FEEDBACK
Come ha avuto modo di affermare la direzione aziendale: "...finalmente abbiamo ottenuto i dati in tempo reale da tutte le sedi, e questo ci consente di analizzare molto meglio il nostro mercato di riferimento".
  
Materiale utile Ridurre
 TitoloCategoriaData modificaDimensioni 
Brochure CashDesk++Verticali Mago.net09/07/2012509,12 KBDownload
ultimo aggiornamento 30/07/2014 16:31:45