Reti Wireless Ridurre
La tecnologia wireless, letteralmente "senza filo", è il sistema che utilizza onde radio anziché i cavi dei sistemi tradizionali per la trasmissione dati. La potenzialità di questa tecnologia permette il suo utilizzo su distanze anche elevate attraverso il wireless punto-punto o punto-multipunto.
La tecnologia wireless offre un accesso sicuro, affidabile e flessibile alla vostra LAN aziendale mentre siete in viaggio, a casa o in ufficio.

Punto-punto
Il sistema punto-punto è uno dei tipici collegamenti wireless diffusosi nelle aziende, grazie alla liberalizzazione di particolari frequenze come quella a 2.4 Ghz. Nella pratica si tratta di mettere in collegamento due punti remoti distanti fra loro da poche decine di metri a diversi chilometri utilizzando sistemi di trasmissione dati a tecnologia radio.
Sono molte le aziende che utilizzano questo tipo di tecnologia per il trasferimento dati tra le diverse filiali sfruttando i vantaggi in termini di velocità, flessibilità e riduzione dei costi che questi sistemi permettono.

Punto-multipunto
I sistemi wireless punto-multipunto permettono di collegare una centrale base station a diverse terminal station potendo in tal modo fornire una serie di servizi di trasporto dati senza l'utilizzo di cavi. La rete locale è il collegamento tra l'abitazione dell'utente o l'azienda e la centrale di commutazione più vicina, costituita fino ad ora da fili di rame.

La tecnica della rete locale senza filo (Wireless Local Loop; WLL), permette di stabilire questo collegamento mediante delle frequenze. Non è pertanto più necessario posare nuovi cavi tra la centrale telefonica e l'utente, il che significa che è possibile costruire una rete di collegamenti senza un'infrastruttura basata su cavi.
La tecnologia WLL permette non solo collegamenti per la trasmissione voce, ma anche servizi di trasmissione dati con elevate velocità di trasmissione in entrambe le direzioni, ad esempio per il trasferimento di dati tra le reti locali (siamo in grado di offrirvi fino a 54 MBit), per l'accesso ad Internet a banda larga e per le applicazioni multimediali (audio, suono, videoconferenza).

Un altro uso della tecnologia wireless è quello applicato ai servizi di accesso ad Internet pubblico, i cosiddetti hot spot.
In questo caso la tecnologia WiFi si fonde con ulteriori servizi infrastrutturali, per garantire la sicurezza, la privacy e la tracciabilità delle navigazioni.
Un esempio in questo caso sono i servizi MercurioWiFi, erogati sulla rete autostradale italiana.
  
ultimo aggiornamento 24/07/2014 14:47:27