Business Intelligence per Capua 1880 Ridurre

Capua logoIl progetto di Business Intelligence per il cliente Capua 1880 è stata la naturale evoluzione del percorso di miglioramento del sistema informativo intrapreso dal 2009 che, grazie alle verticalizzazioni a Mago.net realizzate nell'ambito del ciclo attivo e passivo, ha consentito di trattare le informazioni commerciali su contratti, multinazionali, varianti di prodotto e cicli produttivi in maniera molto più fluida, con un immediato impatto sulla produttività dei vari reparti.

Dopo aver pienamente gestito quindi tali informazioni con le estensioni a Mago.net, anche realizzando appositi report di analisi grazie al report maker Woorm integrato all'erp, era necessario analizzare in maniera più immediata le informazioni commerciali, rispondendo a richieste della direzione commerciale sempre più specifiche e volte ad analizzare nel dettaglio i cambiamenti giornalieri delle esigenze dei clienti.
La risposta è stata InfoBusiness all'interno del quale sono stati incluse, oltre alle entità normalmente trattate dal connettore standard per Mago.net, tutte le informazioni trattate dai verticali realizzati.

Il progetto di BI basato su InfoBusiness ha consentito infatti di estendere le dimensioni ed i fatti aziendali da rappresentare in modo da rispecchiare esattamente le prassi consolidate del reparto commerciale, guadagnando in flessibilità delle analisi grazie a tutte le potenzialità insite nel prodotto stesso.
Uno dei bisogni è stato classificare le vendite considerando i contratti con le multinazionali alle quali il cliente distribuisce le proprie essenze agrumarie e le sedi alle quali sono effettuate le consegne: all'interno di InfoVision sono infatti presenti apposite dimensioni e fatti che analizzano le vendite da questi specifici punti di vista:

Anche il concetto di "articolo" è stato rivisitato per essere più consono alle formule e alle caratteristiche chimiche che variano da una produzione all'altra: ciò ha significato definire in Mago.net e trasportare nella BI il "material number" ed i campioni di riferimento, su cui si basano i dettagli delle statistiche di vendita dato che consentono di valutare la bontà dei processi produttivi e la soddisfazione del cliente per le specifiche formulazioni:

E' stata assai utile la rappresentazione geografica dei dati che consente di navigare nei dati (drill-down) organizzati per clienti finali utilizzatori dei prodotti, e non solo per clienti di fatturazione:

e la capacità di realizzare cruscotti con le indicazioni visive ed immediate delle performances ha giocato un importante ruolo anche nel rendere più comprensibile i fatti delle vendite.

Il confronto tra InfoBusiness così personalizzato e il modo in cui nel passato si realizzavano grafici e tabelle tramite Microsoft Excel o strumenti simili non regge: la velocità, la certezza del dato, la riduzione degli errori e la semplicità di utilizzo hanno trasformato numeri in informazioni per decidere, a tutto vantaggio delle decisioni aziendali.

Il contesto del cliente Capua 1880 dimostra ampiamente come il successo di una soluzione di business intelligence dipenda da tutti questi fattori: un prodotto altamente flessibile e personalizzabile, una analisi approfondita della specifica realtà aziendale e le competenze necessarie per verticalizzare gli strumenti a disposizione che un partner come Project++ può fornire.

Come lo stesso Cliente ha affermato "...quasi con cadenza quotidiana, ormai, l'amministrazione e la direzione commerciale utilizzano le statistiche e le informazioni analitiche estrapolate dalla Business Intelligence. Il tutto in maniera semplice e veloce visto che il reperimento e l'organizzazione dei dati statistici e dei controlli su vendite, volumi, clienti, prodotti, grazie proprio all'implementazione in Mago.net della B.I., è migliorato nettamente sia in velocità, precisione del dato, chiarezza e completezza delle informazioni e sia in elasticità nella gestione delle stesse".

  
ultimo aggiornamento 02/09/2014 12:47:09