Benvenuti nella Knowledge Base Ridurre

In questa area sono riportate le informazioni tecniche per operare, modificare, correggere o semplicemente utilizzare le funzionalità dei sistemi e dei software descritti.

  
Wiki Ridurre
History for Spesometro 2013 (history as of 22/01/2014 15:39:02)

Si avvicina la scadenza del 31 gennaio per quanto riguarda la comunicazione relativa allo spesometro che fa riferimento all’anno 2012. Con questo strumento verranno comunicati anche i dati dei beni concessi in godimento a soci e familiari dell’imprenditore e i finanziamenti, capitalizzazioni e apporti da parte di soci o familiari, di valore pari o superiore ai 3.600 euro.

Impostare lo Spesometro
Il corretto utilizzo dello spesometro richiede, in primis, di configurare alcuni parametri relativi alla tipologia dei clienti e dei fornitori (aziende o privati) e alla loro anagrafica, alla nazionalità, ai codici Iva, ed all’invio telematico finale.

1. Seguendo i percorsi Anagrafiche > Clienti > Clienti e Anagrafiche > Fornitori > Fornitori inserire:
• la partita IVA quando il soggetto è un’azienda o il Codice Fiscale quando il soggetto è un privato;
• specificare si il soggetto è italiano, è interno alla CEE o extra-CEE.

2. Seguendo il percorso Anagrafiche > Tabelle > Codici IVA > Codici IVA raggiungere la scheda "Allegati Clienti/Fornitori"; impostando il tipo di operazione per i clienti/fornitori nel riquadro "Parametri per NUOVI Elenchi" specificare i codici IVA (chiedendo, eventualmente, conferma al proprio commercialista) inclusi ed esclusi dall'invio telematico.

3. Seguendo il percorso Anagrafiche > Azienda > Azienda:
• completare le schede "Dati Anagrafici" e "Attività"; nel caso in cui un dato obbligatorio non sia stato definito questo viene indicato dalla procedura stessa dello Spesometro;
• nella scheda "Fornitore del servizio per invio telematico" completare il riquadro "Dati per invio telematico" con i dati del soggetto che si occupa dell'invio per conto dell'azienda (solo nel caso in cui l'invio dei dati tramite Spesometro viene eseguito da un intermediario.

Generare ed inviare i dati con lo Spesometro

  1. Seguire il percorso Contabilità > Stampe Fiscali > Comunicazione Polivalente > Aggiorna e Stampa Comunicazione IVA (Spesometro).
  2. La maschera di Wizard che appare permette la:
    • selezione Documenti (non obbligatoria) > vengono visualizzati i documenti estratti e da inviare permettendo l’esclusione dall'estrazione di dati che non interessa comunicare;
    • generazione Dati > vengono generati automaticamente dal sistema, e senza che si possa intervenire, i dati da inviare;
    • stampa su File o su Carta > i dati così generati possono essere stampati o riprodotti per un nuovo invio.
  3. Spuntare la voce Selezione Documenti (non obbligatoria) e cliccare su "Avanti".
  4. Per estrarre i dati da inviare, nella nuova maschera che appare selezionare l'anno, mettere il segno di spunta su "Tutti i Clienti" e "Tutti i Fornitori" e cliccare su "Avanti" (NB: gli altri filtri presenti nella schermata permettono l’estrazione di documenti che non devono essere inviati perciò possono esser lasciati non spuntati).
  5. Cliccare su "Estrazione dati" per visualizzare, dopo pochi secondi, l'elenco dei documenti estratti.
  6. La colonna "Operazione" riporta la dicitura "Automatico" per specificare se il documento viene incluso o no nell'invio dei dati, scelta che è possibile operare selezionando "Inclusa" o "Esclusa" nelle relative righe.
  7. La colonna “Errori” visualizza, appunto, se sono presenti errori nei documenti da inviare permettendo di visualizzarli, correggerli e rifare la procedura dall’inizio (punto 1). Da questo punto premere su “Avanti”.
  8. Controllare, nella maschera "Generazione Dati", che ci siano tutte le selezioni operate e, poi, premere su "Inizio elaborazione". Immediatamente dopo cliccare su "Si" quando appare il messaggio "Si vuole rigenerare i dati per il periodo selezionato?".
  9. Alla fine del processo di elaborazione, all’interno del riquadro "Stato dell'elaborazione" apparirà l’avviso "Aggiornamento terminato". Cliccare su "Avanti".
  10. Per selezionare la directory in cui salvare il file elaborato cliccare su "Sfoglia". Successivamente scegliere il tipo di file da generare optando per “Invio tramite File Internet" oppure "Invio tramite Entratel".
  11. Per creare il file di invio telematico cliccare su "Stampa su File"; apparirà un avviso di avvenuta creazione del file nel percorso scelto precedentemente.
  12. Per rendere visibile su schermo la stampa dei dati da inviare cliccare su "Stampa su Carta" e scegliere se stampare solo il frontespizio ed i totali o anche tutti i quadri.
  13. Cliccare su “Esci” una volta conclusa la generazione del file così da chiudere la procedura.

  

|<< Back |    

 |  View Topic History  |
ultimo aggiornamento 02/01/2014 16:17:00