In questa area sono riportate le informazioni tecniche per operare, modificare, correggere o semplicemente utilizzare le funzionalità dei sistemi e dei software descritti.
Si avvicina la scadenza del 31 gennaio per quanto riguarda la comunicazione relativa allo spesometro che fa riferimento all’anno 2012. Con questo strumento verranno comunicati anche i dati dei beni concessi in godimento a soci e familiari dell’imprenditore e i finanziamenti, capitalizzazioni e apporti da parte di soci o familiari, di valore pari o superiore ai 3.600 euro. Impostare lo Spesometro Il corretto utilizzo dello spesometro richiede, in primis, di configurare alcuni parametri relativi alla tipologia dei clienti e dei fornitori (aziende o privati) e alla loro anagrafica, alla nazionalità, ai codici Iva, ed all’invio telematico finale. 1. Seguendo i percorsi Anagrafiche > Clienti > Clienti e Anagrafiche > Fornitori > Fornitori inserire: • la partita IVA quando il soggetto è un’azienda o il Codice Fiscale quando il soggetto è un privato; • specificare si il soggetto è italiano, è interno alla CEE o extra-CEE. 2. Seguendo il percorso Anagrafiche > Tabelle > Codici IVA > Codici IVA raggiungere la scheda "Allegati Clienti/Fornitori"; impostando il tipo di operazione per i clienti/fornitori nel riquadro "Parametri per NUOVI Elenchi" specificare i codici IVA (chiedendo, eventualmente, conferma al proprio commercialista) inclusi ed esclusi dall'invio telematico. 3. Seguendo il percorso Anagrafiche > Azienda > Azienda: • completare le schede "Dati Anagrafici" e "Attività"; nel caso in cui un dato obbligatorio non sia stato definito questo viene indicato dalla procedura stessa dello Spesometro; • nella scheda "Fornitore del servizio per invio telematico" completare il riquadro "Dati per invio telematico" con i dati del soggetto che si occupa dell'invio per conto dell'azienda (solo nel caso in cui l'invio dei dati tramite Spesometro viene eseguito da un intermediario.
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